Solare legge francese sulla realizzazione di pannelli solari e di impianti verdi sui tetti rigettata dal senato francese.

Il Senato francese ha  scartato la potenziale legge  francese sui “tetti verdi con pannelli solari”  dal  contesto della nuova legge sulla biodiversità. Erroneamente  riportata come legge il 20 marzo 2015, era stata cliccata nel mondo internautico di twitter per quasi 12 mesi. Solo la scorsa settimana abbiamo rilevato almeno 100 tweets !

Un Senato “conservatorio” additò  la legge sulla crescita dell’erba spontanea, assumendo che la proposta avrebbe un ‘impatto negativo sulla vitalità economica e l’occupazione all’interno dei nostri territori.’ Molti di noi del gruppo “tetti verdi nella comunità europea”avevamo sperato che con Parigi COP21 , il Senato avrebbe considerato l’audace proposta di legge  nel rispetto della legge sulla biodiversità.

Non buon giornalismo

legge francese
Originale Guardiano Articolo – decreto francese per riposizione di verde e pannelli solari sui tetti.

 

Originariamente pubblicato da  “Agence Press Francia”,  è stato riportato dal “  Guardian” inglese nel Regno Unito ed ha scatenato l’impulso Twitter globale.  Ma, ci domandiamo, qualcuno controlla la veridicità delle notizie ambientali che vengono pubblicate ? da quel momento sono stati pubblicati oltre 50 articoli, innumerevoli blog e  articoli on-line in approvazione della presunta legge francese che in realtà non era altro che una effimera proposta di legge redatta in venti linee . Nell’immagine sopra potete constatare che la stessa è stata condivisa quasi 350.000 volte. Quando abbiamo contattato  “il Guardian” lo scorso anno per chiedere notizie sulla veridicità di questa notizia  ci fu un silenzio clamoroso. Purtroppo abbiamo sospettato che il clamore e dunque le cifre derivanti dalla notizia fossero più importanti della notizia in se stessa.

legge pannelli solari e verde tetto – i dettagli sono importanti

solar e tetti verdi
tetto con pannelli solari e verde, Svizzera

 

La vera storia è un classico della sottigliezza politica.  D’altronde i nostri colleghi francesi e svizzeri ci tenevano informati. Una volta che la notizia iniziale ha smesso di suscitare attenzione la proposta di legge è stata leggermente cambiata e la  “e” di tetti verdi e pannelli solari si è trasformata in una “o” : tetti verdi o  pannelli solari.  Questa piccola variabile avrebbe avuto così  un impatto negativo sul mercato tetti verdi , in crescita in Francia. Solar era destinato a vincere e tetti verdi sarebbero stati i grandi perdenti.

Questo argomento, così popolare per gli internauti di  twitter ambientali, fa richiedere una conoscenza approfondita di:

  •  tecnologie,
  • come le tecnologie possono lavorare insieme
  • il modo migliore per definire una data politica o di diritto

I Tetti Biosolar sono perfettamente fattibile su alcuni edifici, quelli di cui il mandato. Il parlamentare francese che ha proposto la legge al senato  aveva trascorso un bel po ‘anni di lavoro con i nostri colleghi in Francia e in Svizzera e lo aveva capito. Era in grado di promuovere  un fondo per l’emissione. Purtroppo i conservatori francesi hanno fermato quello che poteva essere un punto importante nella legge sulla biodiversità  francese.  Siamo  spiaciuti che il duro lavoro del parlamentare non è stato premiato e che la mancanza di approfondimento rattristati che il suo duro lavoro non è stato premiato, come siamo addolorati per la mancanza di coscienza della politica.

L’attività di base della nostra associazione è proprio il controllo della politica attraverso le campagne sociali:

 

  • abbiamo condotto la campagna per i tetti verdi per il Piano urbano di Londra
  • il nostro fondatore Dusty Gedge ha scritto la relazione tecnica che ha consegnato al governo di Londra

‘I tetti verdi sono comuni in Germania e in Australia, ed anche nella città canadese, Toronto, ove viene rispettato un decreto di legge nel 2009 …’

è stato un decreto di  Londra del 2008! Per il Guardian non essere documentato significa una completa ignoranza in materia, inconsapevoli di qualcosa avvenuta nella propria porta di casa!  Il loro edificio ha un tetto verde grazie ad una politica di pianificazione proattiva per l’area di Kings Cross del 2002! Noi, ovviamente, abbiamo contribuito alla sua realizzazione.

 

Il futuro è probabilmente ancora luminoso Per tetti Biosolar in Francia

Anche se la legge non c’è più, il mercato francese sarà ancora favorevole per un possibile tetto Biosolar. A differenza della politica di tagli del governo inglese britannico in Francia ancora le tariffe per l’impianto di tetti verdi  sono fattibili ed esistono in alcune parti dello Stato ancora degli incentivi per a realizzazione dei lavori.

Purtroppo i tetti Biosolar del Regno Unito sono probabilmente al loro fine.